Ispezione delle scaffalature dopo una scossa di terremoto

La prima ispezione dopo una scossa di terremoto

Crollo di scaffalature. Verifica della sicurezza del magazzino dopo un sisma.
Durante una scossa di terremoto i componenti delle scaffalature sono sottoposti a stress e potrebbero verificarsi danni alle strutture e altre situazioni di rischio.
Per questo raccomandiamo al PRSES ed ai responsabili della sicurezza del luogo di lavoro, a partire dell'evento sismico, di chiudere il magazzino e di svolgere una attenta ispezione prima che il personale ritorni ad utilizzarlo.

Precauzioni post sisma


Se il sisma è stato particolarmente violento e si vedono lesioni all'edificio, nessuno deve più entrare nel magazzino finchè l'edificio non sarà stato valutato in sicurezza.
Se si constatano crolli parziali o totali di scaffalature, il magazzino va tassativamente chiuso nella sua interezza.

Rischi connessi a una scaffalatura lesionata


Quando si pensi ad avvicinarsi ad una scaffalatura lesionata, bisogna conoscere e tenere presenti i principali rischi ai quali è esposto il magazzino.
  • Considerare che le scaffalature possono innescare un "effetto domino", ossia la trasmissione di sollecitazioni alle file vicine fino a causare il crollo di tutto il magazzino. Questo significa che il cedimento localizzato di un singolo elemento strutturale può causare un evento catastrofico. Non sottovalutare mai un crollo parziale o un grave danno localizzato.

  • Considerare che un evento sismico dà luogo a successive scosse, che possono agire su componenti già resi instabili dal primo terremoto.

  • Considerare inoltre che la deformazione plastica dei profili in acciaio può essere lenta in alcune delle sue fasi, per cui un cedimento potrebbe essere in atto anche quando non lo si nota e dare luogo a crolli ulteriori ed improvvisi, anche senza il bisogno di nuove scosse a sollecitarli.



Come svolgere la prima ispezione alle scaffalature dopo una scossa?


Fare una panoramica di tutti corridoi prima di entrarvi, verificando eventuali situazioni evidenti riguardanti la struttura o le unità di carico, che potrebbero essersi spostate o cadute. Considerare sempre il rischio di caduta di materiali dall'alto o di crollo strutturale di scaffalature danneggiate.
Una volta valutato il rischio dell'accesso ai corridoi, procedere con la massima cura e precauzione ad una ispezione delle scaffalature comprendente le operazioni tipiche delle verifiche ispettive previste dalla 15635 a carico del PRSES.

Ricordarsi in particolare:

  • di verificare l'efficienza delle controventature, sia longitudinali, che orizzontali, che di spalla;

  • piedini ed efficienza degli ancoraggi al suolo, con controlli a campione dei serraggi

  • bullonature dei tralicci di spalla e controventature, con controlli a campione dei serraggi

  • efficienza dei correnti e del loro corretto fissaggio alle spalle delle scaffalature;

  • che i componenti della parte bassa della scaffalatura sono normalmente i più sollecitati e sono quelli il cui danneggiamento è più probabile e pericoloso.


Verificare man mano anche il corretto posizionamento delle unità di carico ed eventuali danni ai pallet.

Procedere poi con lo scaricamento dei danni rossi, il riposizionamento di pallet fuori posto, il trattamento degli altri danni, prima di riaprire il magazzino alle sue funzioni operative.

Osservazione dei correnti orizzontali

Controlli ai correnti delle scaffalature dopo scossa di terremoto.
Oltre all'assenza di deformazioni della trave è importante verificare il corretto innesto del connettore (staffa) al montante. Non devono esserci deformazioni di nessun elemento, dei ganci, dei dispositivi antisgancio, delle asole di incastro presenti sul montante.

Inoltre, soprattutto se la scaffalatura non è controventata, verificare la giunzione del corrente alla staffa stessa. Infatti in una struttura a telaio i nodi di congiunzione del montante alla trave sono i punti che si fanno maggiore carico di resistere ad uno scuotimento orizzontale tipico di una scossa di terremoto. In quei punti potrebbero presentarsi deformazioni o cedimenti delle saldature.

Ricordate sempre di riservare attenzione speciale agli elementi posizionati più in basso.

Ispezione straordinaria post sisma di un perito


Al verificarsi di un terremoto, è consigliato di anticipare la verifica programmata del magazzino da parte di un esperto, dato l'evento straordinario. Siamo disponibili ad effettuare questo tipo di servizio.