Sicurezza delle scaffalature, norme di legge, opportunità

Sicurezza delle scaffalature e norme tecniche: problema o risorsa?
Il focus della nostra attività è sulla sicurezza delle scaffalature metalliche industriali, quindi manutenzioni e verifiche delle strutture, oltre a corsi di formazione rivolti ai PRSES e a chi utilizza il magazzino. Attività che diventano sempre più indispensabili mano a mano che il settore delle attrezzature e delle scaffalature evolve dal punto di vista delle norme tecniche, mentre si sta formando una coscienza dei rischi riguardanti il magazzino e della loro prevenzione.


Leggi e norme sulla sicurezza delle scaffalature



  • UNI 11636 riguarda la validazione d'uso della scaffalatura. Definisce il corredo documentale (di fornitura e di manutenzione) delle strutture, che istruisce sul loro corretto impiego in sicurezza e lo testimonia nel tempo;

  • la norma UNI EN 15635 è il principale riferimento per la sicurezza delle scaffalature e per la loro verifica e manutenzione. Definisce le modalità per la valutazione dello stato d'uso, principalmente con ispezioni periodiche da parte di un esperto e di un preposto PRSES adeguatamente formato;

  • la legge 81/2008 non si occupa direttamente delle scaffalature. Obbliga, bensì, il datore di lavoro a garantire la sicurezza dei dipendenti, redigendo un documento di valutazione dei rischi. Il responsabile della sicurezza ha vantaggio dal dotarsi di report di ispezione periodica della scaffalatura, adottando volontariamente i principi delle norme tecniche (15635 in questo caso);

  • sempre per via della legge 81, in fase di valutazione dei rischi dell'ambiente di lavoro, è cogente la necessità di fare valutazioni anche sull'antisismica delle scaffalature (in Italia il terremoto è un fattore di rischio, purtroppo, reale);

  • in particolare in Emilia-Romagna sono in vigore la legge 122 del 2012 (ex d.l. 74, nelle zone colpite dal sisma del 2012) e la legge regionale 19/2008 (su tutto il territorio regionale), che impongono l'applicazione dei criteri della resistenza al sisma su molti tipi di scaffalature industriali e la considerazione del rischio sismico in sede di valutazione dei rischi.

  • UNI 11731 dà indicazioni sul trattamento degli elementi strutturali danneggiati per il corretto ripristino della scaffalatura.

Scegliere la sicurezza


Il datore di lavoro ha l'obbligo di garantire la sicurezza. Buona parte dei rischi da prevenire nel magazzino riguardano l'utilizzo delle scaffalature, che devono essere mantenute in condizioni tali da garantire le proprie prestazioni in perfetta sicurezza.

Il fatto di adottare i metodi delle norme tecniche, in questo caso della UNI EN 15635, dà al datore di lavoro la sicurezza di seguire un criterio ineccepibile, perchè stabilito dall'ente normatore su incarico dell'Unione Europea.

Sicurezza ed efficienza


Un aspetto da non sottovalutare è che, con una consulenza UNI EN 15635, mentre si portano le scaffalature ad un alto livello di sicurezza, viene anche avviato un sistema virtuoso che aumenta l'efficienza del magazzino.

Tra i danni rilevati e le cause, infatti, emergono spesso inefficienze del magazzino, dovute magari alla sua progettazione o a condizioni mutate nel tempo.

Inoltre l'adozione delle norme porta alla sensibilizzazione di tutti gli utilizzatori delle scaffalature verso i problemi strutturali, i rischi connessi e la loro prevenzione. Quindi una correzione dei comportamenti sbagliati.

Si parla quindi di sicurezza, ma anche di riduzione dei costi: i costi di ripristino, certo, ma anche i costi di fermo del magazzino che si generano quando un danno rende impossibile l'utilizzo in sicurezza di una parte delle scaffalature.

Un migliore controllo della situazione


Ci proponiamo quindi di aumentare il livello di conoscenza delle scaffalature, delle norme tecniche e delle risorse di interesse dell'utilizzatore di scaffalature e del responsabile della sicurezza.

Cogliere le opportunità


Lo facciamo perché l'evoluzione del mercato e delle norme sulla sicurezza, la UNI EN 15635 e le norme derivate, sono in realtà una grande risorsa, che molti stanno vivendo erroneamente come un problema! Infatti:
  • Finalmente ci sono strumenti di chiarezza normativa. Per la sicurezza delle scaffalature esistono ora metodi condivisi.

  • Finalmente si può scegliere fra varie strade quando si deve risolvere un problema di logistica. Il vantaggio non è piccolo, sia per l'efficienza del magazzino, sia per le tasche di chi lo paga.

Niente paura, insomma, c'è tutto quel che serve per lavorare bene!