Sicurezza delle scaffalature a norma di legge: un'opportunità

Nuovi problemi? Nuove risorse!!
La nostra mission è fare attività di consulenza tecnica e commerciale nell'ambito delle scaffalature metalliche industriali. Attività che diventano sempre più indispensabili mano a mano che il settore delle attrezzature per magazzino evolve dal punto di vista delle norme e dell'offerta di mercato.


Leggi e norme sulla sicurezza delle scaffalature



  • UNI EN 11636 riguarda la validazione d'uso della scaffalatura, ovvero definisce il corredo documentale delle strutture, del quale il datore di lavoro deve dotarsi per garantire la sicurezza dei dipendenti;

  • la norma UNI EN 15635 è specifica per la sicurezza delle scaffalature e per la loro manutenzione, definendo modalità per la valutazione dello stato d'uso, principalmente con ispezioni periodiche;

  • la legge 81/2008 non si occupa direttamente delle scaffalature. Obbliga, bensì, il datore di lavoro a garantire la sicurezza dei dipendenti. Il responsabile della sicurezza ha grande vantaggio dal dotarsi di report di ispezione periodica della scaffalatura, adottando volontariamente i principi delle norme tecniche (15635 in questo caso);

  • sempre per via della legge 81, in fase di valutazione dei rischi dell'ambiente di lavoro, è cogente la necessità di fare valutazioni anche sull'antisismica delle scaffalature (in Italia il terremoto è un fattore di rischio, purtroppo, reale);

  • in particolare in Emilia-Romagna sono in vigore la legge 122 del 2012 (ex d.l. 74, nelle zone colpite dal sisma del 2012) e la legge regionale 19/2008 (su tutto il territorio regionale), che impongono l'applicazione dei criteri della resistenza al sisma su molti tipi di scaffalature industriali e la considerazione del rischio sismico in sede di valutazione dei rischi.

Il mercato delle scaffalature e della logistica


Diversi fattori rendono utile farsi orientare da un professionista nel settore delle attrezzature per magazzino, ad esempio:
  • aumenta l'offerta di prodotti alternativi, nuove aziende, certificazioni, sono sempre più diversificate le risposte alle richieste, e così è difficile sia fare le richieste che confrontare tra loro le offerte dei fornitori;

  • cresce il mercato dell'usato, che richiede molta competenza nella valutazione dell'oggetto di scambio, sia dal punto di vista dell'usabilità (aderenza alle normative vigenti delle scaffalature metalliche industriali, le quali spesso sono vere e proprie strutture da inserire in luoghi di lavoro, e causano rischio, sotto la responsabilità del datore di lavoro), sia da quello della effettiva convenienza economica.

Orientarsi nelle scelte


Fa parte della nostra mission dare risposta a queste esigenze del cliente/utilizzatore e contribuire a orientarlo. Abbiamo esperienza ventennale nel settore delle scaffalature industriali, della logistica industriale e della sicurezza del magazzino.

Un migliore controllo della situazione


Nello specifico di questo sito, ci proponiamo di aumentare il livello di conoscenza delle problematiche, delle normative e delle risorse che toccano l'utilizzatore di scaffalature ed il responsabile della sicurezza.

Cogliere le opportunità


Lo facciamo perché l'evoluzione del mercato e delle normative (15635) è in realtà una grande risorsa, che molti stanno vivendo erroneamente come un problema! Infatti:
  • Finalmente ci sono strumenti di chiarezza normativa: o un magazzino ha i requisiti di sicurezza, o non li ha. Niente più sorprese.

  • Finalmente si può scegliere fra varie strade quando si deve risolvere un problema di logistica. Il vantaggio non è piccolo, sia per l'efficienza del magazzino, sia per le tasche di chi lo paga.

Niente paura, insomma, c'è tutto quel che serve per lavorare bene!